DOMENICO TOSCANO

FOTOGRAFO

#NAXED #DomenicoToscano #ArteSenzaCensura

BIOGRAFIA

Nato a Catania il 2 Marzo 1986 Non mi piace definirmi né come persona né come artista, amo potermi svegliare ogni mattina e fare ciò che mi dona serenità. 

Fin da piccolo ho avuto sempre “il problema” di avere difficoltà ad esprimere ciò che sento, ad esternare le mie emozioni, ma a 10 anni ho scoperto che esisteva qualcosa di magico che mi permetteva di esprimere tutto ciò che avevo dentro, il tutto senza aprire bocca, ho iniziato a scrivere.

Sono passati 21 anni da quando ho preso in mano per la prima volta quella penna e da allora è stata ed è mia compagna fedele. Con gli anni ho scoperto tanti altri modi per parlare di me, per esprimere le mie emozioni e soprattutto per emozionare gli altri. Se dapprima è stata una penna a donarmi questa sensazione, col tempo una chitarra, il mio corpo, una macchina fotografica o un pennello si sono aggiunti in questo mio percorso. 

E che sia un dipinto, una foto, una canzone, la mia voce o la mia mano che scrive, l’ARTE è l’unico mezzo che conosco per emozionare ed emozionarmi… perché ritengo l’Arte emozione allo stato puro. 

Dal 1996 scrivo poesie e brevi racconti .

Dal 1998 suono la chitarra, per qualche mese da un maestro poi da autodidatta.

Dal 1999 scrivo testi musicali accompagnandomi con la chitarra. 

Dal 2005 per alcuni anni a seguire, metterò piede su un palco teatrale. 

Reciterò per 8 spettacoli diversi, gli ultimi 3 dove sarò protagonista di una trilogia in lingua siciliana realizzata appositamente. 

Nel 2013 partecipo ad un concordo letterario indetto da “Aletti editori” e come uno dei vincitori pubblico le mia prima poesia in un libro contenenti una raccolta di poesie di vari autori. 

Nel 2014 Partecipo ad un altro concordo indetto da “Aletti editori” con relativa pubblicazione di un’altra mia poesia. 

Nel 2014 inizio a studiare Fotografia frequentando con ottimi risultati, il corso base. 

Nel 2015 proseguo gli studi in fotografia frequentando un corso intermedio puntando molto sui ritratti. 

Nel 2015 partecipo ad un concorso fotografico e come uno dei vincitori ho la possibilità di partecipare ad una mostra fotografica nella mia città. 

Nel 2016 inizio gli studi di postproduzione fotografica .

Nel 2016 partecipo ad un concorso fotografico indetto da Telethon arrivando al terzo posto. 

Nel 2016 iscrivo una mia poesia ad un concorso con la casa editrice “Pagine” e vengo ricontattato proponendomi di essere un loro autore per una raccolta di poesie con uno spazio tutto mio. 

Nel 2017, febbraio, inizio l’avventura come regista teatrale portando in scena un musical “La bella e la Bestia-Emozioni in Musica” a dicembre dello stesso anno. Otto spettacoli in 4 giorni, di cui 4 (serali) tutti Sol Out , più di 3000 biglietti venduti. 

Nel 2017 inizio a dipingere, cosa mai fatta in vita mia, realizzando più di 35 quadri, alcuni anche su commissione. 

Fine 2017 inizio a scrivere un libro che intendo completare entro il primo semestre 2018 sperando in una sua pubblicazione per lo stesso anno. 

2018 inizio un mio progetto fotografico “ Io diverso da Me “ dove sarò il soggetto delle mie stesse idee e foto, al suo completamento proverò a realizzare una mostra fotografica tutta mia.

gALLERY

© 2019 EXHIBITIONART.IT BY FILIPPO PAPA ALL RIGHTS RESERVED P.IVA: 01269720866

error: Content is protected !!