MAURIZIO BARRACO

PITTORE

#NAXED #MaurizioBarraco #ArteSenzaCensura

BIOGRAFIA

Sono un artista multimediale, ho studiato e mi sono diplomato presso la università delle belle arti intorno all’inizio degli anni 90, in questi anni ho conosciuto e studiato le tecniche dell’incisione, ho la specializzazione in queste tecniche, mi occupo molto di videoart, con specializzazione video.

La mia vita artista è un completo studio, una sempre ricerca delle immagini più totali nella vita, un aricerca sul colore e sullo spazio, una ricerca no tecnica (nonostante conosca molte tecniche), un ricerca nella creazione, una ricerca sulla forma, sul colore.

Lo studio di questa ricerca che a volte sembra istintiva è la forza nel dettaglio, da un percorso creativo senza andare a controllare se trattasi di figure o semplicemente astrazioni. È un ricerca forse per il bello, che non è solo estetica, ma il bello dell’anima che è la sua anima appunto, la espressione esterna dell’anima.

La evoluzione della mia arte, è semplice, conoscere, curiosare, cercarmi di emozionare, attraverso un corpo, attraverso una forma. Nessuna identità nascosta, è tutto misteriosamente vero.

Negli ultimi due anni ho scoperto che è molto interessante lavorare a distanza con altri artisti, lavorare dietro un progetto, secondo l’idea e lasciando libera l’immaginazione dell’artista, oggi non è un problema di tecnica oggi è solo concettualità, oggi l’idea è importante, oggi con il mondo del web, l’arte è sempre più manipolata, e manipolativa. Ultimamente sto lavorando per un progetto che ho intitolato la costruzione di un corpo, sto lavorando con artisti di tutto il mondo.

Dalla mia vecchia europa alla grande scoperta di una parte fondamentale per la nuova arte e nuove forme di libertà quale il sud america. Non ho nessuna tecnica in particolare in questo progetto, solo un a forma di creatività relativa a collaborazioni artistiche con video foto digitali pitture disegni, tutte le forme possibili , concettualità, performance, mostrare il proprio corpo.

Questo è solo la minima parte di un pensiero forte e credo meraviglioso che ho per l’arte e quindi per la gente e assolutamente per la vita. Arte non è solo un concetto astratto, arte è assolutamente tutto ciò che deve e può emozionare un soggetto.

Lavoro molto con la videoart e colgo come nella mia pittura l’attimo e il suo movimento. Anche per questa forma di espressione non mi interessa molto la tecnica, assolutamente un istinto di azione, spesso sono attore delle mie performance, video che parlano di momenti, di pensieri, di sensazioni. Dipingere è l’attimo, filmare è l’intuizione.

POLIFONIA DI VITA / L’OPERA DI MAURIZIO BARRACO

Il ricordo di un sentimento è difficile da catturare come lo è per un bambino acchiappare una farfalla col retino. Eppure Maurizio Barraco, con i suoi colori e le sue linee, ci prova. Anzi , per meglio dire, ci prova e ci riprova. Instancabile, esigente.

Il sentimento per Lui rimanda al pensiero ed è questo quello che l’artista vuole che colga colui o colei che osserva i suoi lavori e da essi si lascia coinvolgere. Un pensiero complesso certamente, dove Bene e Male s’intersecano di continuo, s’avvinghiano, si scontrano, anche brutalmente. Si prendono e si lasciano… e, sempre nuovamente, come in moto perpetuo. Dove il primo stenta ad avere la meglio sul secondo perché il vivere, sotto qualunque cielo, assomiglia, oggi, sempre di più a quel “muro” montaliano con in cima “cocci aguzzi di bottiglia”.

Ma l’obiettivo di Barraco è goethianamente quello che ogni guardare si trasformi in considerare, ogni considerare in un riflettere ed ogni riflettere in un congiungere.

Per donarci non la mistificazione dell’essere ma la pienezza del vivere, che è gioia e dolore insieme,voluttà e spiritualità congiunte.

E’ un azzardo forse parlare di ricerca metafisica per l’opera di Barraco ma, qui e là, se ne intravedono in alcuni guizzi le premesse , dettate da una certa malinconia dell’artista e dell’uomo, che però è respiro d’anima. “Le caratteristiche della pittura di Barraco io le trovo ovviamente nel colore ma sopratutto nel segno grafico. Incisivo e plastico ad un tempo. I ritratti delle sue” donne”, qualunque sia il soggetto, sono inconfondibili. Ci troviamo di fronte ad un “vero artista” non è lo scimmiottamento dell’ARTE. Poco importa se il quadro esprime passione, odio, amore, ira, pietà, consolazione, ascolto. Parimenti dicasi per il lavori che esprimono concetti o stati d’animo.

Marianna Micheluzzi Critico d’arte e giornalista, italia Con trazo desenvuelto, movimiento, ritmo, este artista, en toda la dimensión de la palabra, nos lleva a un encuentro con una experiencia, erótica para algunos, violenta para otros, pero al final genuina, a través de mujeres con vida, únicas en cada trazo. Sensualidad, tristeza, dolor, pasión, son algunos de los adjetivos para describir cada cita con las pinceladas de este artista que nos adentra en cada enigma del cuerpo humano.

Parafraseando al poeta: una mujer desnuda es un enigma y siempre es una fiesta descifrarlo.

Criticas di Mariana Benitez curadora de arte, La Havana CUBA Nell’ opera di Maurizio Barraco sottolineano la tecnica per mezzo dell’uso della linea curva libera, della pennellata sciolta e della sabbiatura, ad esempio; l’estetica attraverso la manipolazione del colore e il concetto, nato dalla sua sensibilità e dal profondo contatto con la realtà che lo circonda.

Nulla è lasciato al caso: lo sfondo e la figura interagiscono in modi diversi, a volte enfatizzando l’idea espressa, altri contribuendo con una carica emotiva, stabilendo una connessione basata sul sentimento con il ricevitore del suo lavoro.

I temi della sua vasta produzione artistica sono vari e accompagnano il suo sviluppo personale con i suoi dubbi, la sua curiosità, lo stupore o il categorico rifiuto dei limiti culturalmente radicati in questa società occidentale e cristiana.

Esaltando sempre la figura delle donne, ma non esclusivamente, Barraco è un uomo che riflette sulla sua creazione ed è consapevole del suo ruolo di artista visivo. Marcela Aiello Crítico de arte oficial del artista italiano Maurizio Barraco. Argentina/italia

gALLERY

© 2019 EXHIBITIONART.IT BY FILIPPO PAPA ALL RIGHTS RESERVED P.IVA: 01269720866

error: Content is protected !!