ROBERTA FILIPPI

PITTORE 

#NAXED #RobertaFilippi #ArteSenzaCensura

BIOGRAFIA

Artista e docente, si diploma in scultura con P. Fazzini ed E. Crispolti e in scenografia con T. Scialoja, all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ottiene il Diploma di Maturità Artistica e il Diploma di Istituto d’Arte (quinquennali) e l’abilitazione in Discipline Plastiche. Già titolare di cattedra di Discipline Plastiche ed Educazione Visiva al 1° Liceo Artistico di Roma.

Esordisce ancora studente alla XXXVII Biennale di Venezia, pubblica “Le Scritte Murali a Roma”, poi a Pal.dei Diamanti di Ferrara e alla Gal.Com.d’Arte Mod.di Arezzo (“…Una memorabile ricerca…la lettura proposta in questo libro suggerisce una priorità della funzione della comunicazione alternativa della scrittura murale…” E.Crispolti, dalla prefazione). Esperienza come Scenografa in Teatro e in Televisione. Cicli pittorici sull’Immaginario Fantastico (Personale al Museo MASP di S.Paolo del Brasile).

“Nella sua pittura Roberta Filippi elabora una simbologia archetipa dell’Immaginario e del Fantastico, in un’arte visionaria intrisa di luminosità, che esprime una tensione verso un ideale umano di bellezza in armonia con la natura cosmica”. (dal catalogo) Dopo studi teosofici e viaggi in Oriente: Kakemono ed Installazioni in cui si fondono, in un nuovo linguaggio pittorico, estetiche e culture d’Oriente ed Occidente. “..Premonitore di un orizzonte mediale, il lavoro liberamente figurativo della romana Roberta Filippi, pittrice d’immagine nel senso più attuale e composito..”E.Crispolti, Enciclopedia “La Pittura in Italia,Ultime Tendenze” Ed.Electa).

Dagli anni novanta pittura ed installazioni su Arte, Scienza e Spiritualità in una visione olistica dell’essere nella creazione, (personali”Virus e Galassie”, “Cristalli Sognanti”, progetto “Biotecnologie”) e sulla spiritualità dell’archetipo femminile (“Mater Radiosa”, “Animus/Anima”, e con opere di Land Art in un circuito di isole della Grecia). La sua ricerca attuale sperimenta la sensualità della materia (foglia d’oro, resine, carte giapponesi) e il lirismo cromatico del cerchio vivente di forme e colori.

Ha ideato e realizzato opere pubbliche ed eventi artistici con il patrocinio ed il contributo del Comune e della Provincia di Roma, con il Vaticano, con Enti ed Istituzioni pubbliche e private (Musei, Auditorium, Chiese,Teatri, ecc.) E’ presidente de “L’Altrosguardo-Artisti associati”, co-fondatrice del Consorzio Casa delle Arti Visive e nel direttivo del Coordinamento delle Associazioni Artisti Visivi di Roma, nella Commissione Cultura del Complesso Museale di S. Caterina da Siena in Roma, Direttore Artistico del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte-Archivio M. Yourcenar e membro dell’Associazione internazionale Manifesto Brut.

Numerosi gli articoli e le recensioni sui principali quotidiani nazionali e testate d’arte Hanno scritto di lei,tra gli altri: P. Balmas, P.M.Bardi, P. Daverio, J. Blanchaert, E. Crispolti, M.Crescentini, M. De Candia A.Del Guercio, J.Klintovitz, B.Munari, M.Tanaka,, G.Simongini, A. Shwartz, D.Trombadori, B. Zevi. Collabora al Magazine online About Art Online Sue opere si trovano in collezioni pubbliche, private, ed ecclesiastiche, in Italia, USA, Giappone, Brasile, Grecia e nella Pinacoteca del Museo MASP di S.Paolo del Brasile. Ha esposto tra gli altri con: Accardi, Mambor, Nunzio, Almagno, Renzogallo, Pirri, Lim, Tito, Nagasawa, Tacchi, Leoncillo, Campus, Ceccobelli, D’Orazio, Benci, Stucky, Impellizzeri, ecc. Storicizzata negli Archivi: Biennale di Venezia, CID/Arti Visive Museo Pecci di Prato, Janus Ufficio Mostre Aosta, Archivio F. Menna, Centro Di Sarro, Univ.Studi di Siena, Crispolti Roma, CRDAV di Roma, Centro Internazionale Antinoo.

Oltre al suo sito personale www.robertafilippi.com

è presente in numerosi siti d’arte, tra cui:

www.centroantinoo-yourcenar.it

www.laltrosguardo.it

www.manifestobrut.org

www.babelearte.it

gALLERY

© 2019 EXHIBITIONART.IT BY FILIPPO PAPA ALL RIGHTS RESERVED P.IVA: 01269720866

error: Content is protected !!